Cheese cake al caffé

Ingredienti:

  • Per la Base
    200 g biscotti (digestive, classici)
    100 g burro

  • Per la Crema
    500 g formaggio spalmabile
    100 g zucchero semolato
    2 uova
    30 ml caffè (moka, non zuccherato)
    30 g maizena

  • Per la Copertura
    100 ml panna liquida da montare
    50 g zucchero a velo
    15 ml caffè (moka, non zuccherato)

Procedimento:

Preparazione della base:
tritare i biscotti in un mixer riducendoli in polvere. Unire il burro fuso e i biscotti sbriciolati, mescolare per amalgamare i due ingredienti.
Versare il composto in uno stampo apribile da 20 cm, foderato con carta forno sul fondo. Livellare bene, ricoprendo anche il bordo per 1 cm in altezza. Riporre la base in frigorifero per 30 minuti.

Preparazione della crema:
lavorare con le fruste elettriche il formaggio spalmabile con lo zucchero fino a renderlo cremoso. Unire le uova una alla volta. Infine, aggiungete il caffè e poi la maizena. Versare la crema sulla base e cuocere in forno a 170° in modalità ventilata per circa 40 minuti, verificando la cottura: la crema deve essere soda. Far raffreddare bene la cheesecake.

Preparazione della copertura:
versare in una ciotola la panna liquida, unire il caffè e lo zucchero a velo. Mescolare e poi montare con un minipimer che andrà a eliminare i grumi e montare la panna rendendola più fluida e corposa. Versare la copertura sulla cheesecake fredda, riporre in frigorifero almeno 1 ora prima di servire, coperta da carta alluminio.

Video Tips: