Svegliarsi al mattino con il profumo del caffè che inonda la casa, è sicuramente il miglior modo per iniziare la giornata.
Con l’articolo di oggi, ti sveleremo degli accorgimenti per preparare un caffè come Dio comanda. Ecco cosa tenere bene a mente:
Fondamentale acquistare una miscela di qualità.
Arabica o Robusta? La scelta dipende dai tuoi gusti. Il caffè Arabica è dolce e delicato mentre l’aroma del caffè Robusta è più intenso e corposo e di conseguenza più adatto per un espresso cremoso.
Sicuramente, per un risultato superiore a livello di aroma è consigliabile scegliere il caffè in grani. Macinare i chicchi al momento richiede sì tempo, ma in compenso si potrà assaporare un caffè profumato e fresco.
Se per comodità sei solito ad acquistare caffè in polvere, ricordati di optare per una polvere di alta qualità. Quei pochi centesimi in più possono fare la differenza!
L’acqua fa la differenza.
Utilizza acqua minerale in bottiglia e preferibilmente fredda, in quanto con un’acqua troppo calcarea il caffè potrebbe risentirne. Non dimenticarti di versarla nel giusto quantitativo non superando la valvola!
Quanto caffè?
Dipende. Se vuoi un caffè dal sapore bello intenso riempi il filtro fino a formare una sorta di montagnetta e non rimuovere l’eccesso. Nel caso preferissi un caffè più leggero puoi rimuovere un po’ l’eccesso con l’aiuto di un cucchiaino.
Il fornello gioca un ruolo essenziale
Il caffè perfetto richiede una fiamma piuttosto bassa. La moka a fuoco lento potrà svolgere gradualmente il suo lavoro al meglio. Nel momento in cui il caffè inizia a gorgogliare, solleva il coperchio e spegni il fuoco così da evitare di bere un caffè dal sapore sgradevole.
Ricorda: non lavare la moka con il sapone altrimenti rischi di alterare l’aroma del tuo caffè. Per la sua pulizia sarà sufficiente passarla sotto l’acqua tiepida e lasciarla asciugare.
Il primo caffè del mattino non arriva mai, e sottolineo MAI, abbastanza in fretta.
–Helen Oyeyemi
Se ami il caffè e non vuoi rinunciare alla cremina tipica del bar, ti basterà versare in un bicchiere qualche goccia di caffè appena fatto, aggiungere tre cucchiaini di zucchero, mescolare energicamente et voilà la cremina è fatta!
Dicci cosa ne pensi