Torta tiramisù

La torta tiramisù, un modo diverso per mangiare ed offrire ai vostri ospiti una fetta del dolce più amato, elegante e golosa, perfetta anche come torta di compleanno per gli amanti di questo dessert. Per preparare un caffè speciale ho usato la mia MOKA INFINITY PASSION DI PEDRINI che rilascia un caffè buonissimo, corposo, avvincente e seducente.

Ingredienti:

  • 300 gr di savoiardi
  • caffè della moka almeno 300 ml
  • 500 gr di mascarpone 
  • 150 gr di panna zuccherata da montare 
  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero semolato
  • cacao amaro qb
  •  

Procedimento:

Separate accuratamente gli albumi dai tuorli, ricordando che per montare bene gli albumi non dovranno presentare alcuna traccia di tuorlo. Montate i tuorli con le fruste elettriche e con solo metà dose di zucchero. Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso aggiungete il mascarpone, poco alla volta fino ad ottenere una crema densa e corposa. Con le fruste pulite montate gli albumi con il rimanente zucchero, fino ad ottenere un composto denso e ben fermo, aggiungetelo poi  a cucchiaiate nella ciotola con i tuorli e lo zucchero mescolando con una spatola. 

Una volta pronto distribuitene una buona dose sul fondo della tortiera, poi inzuppate  i savoiardi nel caffè freddo già zuccherato o amaro (dipende dai gusti) e distribuiteli a raggi seguendo la circonferenza, fate in modo che sia i savoiardi che la crema aderiscano perfettamente ai bordi della teglia. coprite i savoiardi con uno strato di crema e cacao, proseguite con un altro giro, terminate con la crema, livellate bene la superficie e riponete la torta in frigo almeno per una notte. 

Trascorso il tempo indicato intagliate i bordi laterali della torta con un coltello, in modo da staccarla dallo stampo. Aprite il cerchio apribile e sfilate via.

Ricoprite con ciuffi di crema al mascarpone rimasta, spolverizzate con abbondante cacao e servite.

 

 

Anna Gagliano
Ciao sono Anna, moglie e mamma! Benvenuti nel mio mondo, fatto di piatti e di scatti, vorrei condividere con voi le mie passioni con semplicità e tanta allegria.